“Auguro a tutti una scuola motivante”

Data: 01/09/2021

“Auguro a tutti una scuola motivante”

di  | 1 Set 21

Grotte, Antonina Ausilia Uttilla nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Angelo Roncalli”. 

Anticipa che il suo “cavallo di battaglia” è “il lavoro di squadra perché se le persone lavorano fianco a fianco per raggiungere un obiettivo condiviso, otterranno i migliori risultati”.

Lei è Antonina Ausilia Uttilla, nuovo dirigente scolastico, da oggi, dell’Istituto Comprensivo “Angelo Roncalli” di Grotte.

La Prof.ssa Uttilla, laurea in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Palermo, e ben 4 certificazioni TKT presso l’Università di Cambridge, ha maturato diverse esperienze professionali nell’ambito dell’istruzione.

Dirigente scolastico dal 2019, è stata per diversi anni Assistente alla cattedra di inglese presso il Polo Universitario di Agrigento nei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Infermieristica; componente dello staff di Language Lab e, in qualità di Content Manager, ha realizzato prodotti Multimediali per l’insegnamento dell’inglese. Interessata alla ricerca sull’apprendimento collaborativo delle lingue e sull’interazione linguistica, ha partecipato a diverse visite di studio in Europa e ad aggiornamenti in lingua inglese.

Il nuovo Dirigente del “Roncalli” di Grotte vanta anche ben 7 anni di insegnamento al carcere Petrusa di Agrigento, esperienza quest’ultima che ha operato un profondo cambiamento nel suo corpo e nella sua anima.

Con gli studenti la Preside suggerisce sempre di trovare sempre la chiave giusta, incoraggiandoli a bussare alla sua porta tutte le volte che ne dovessero ravvisare la necessità. “La mia porta sarà sempre aperta per i miei studenti e le loro famiglie”.

“Il benessere psicofisico dei ragazzi, il diritto all’istruzione, il legame con la scuola di presenza – sottolinea la Preside Uttilla nel suo saluto a tutto il personale scolastico, agli studenti e ai genitori – sono i principali obiettivi che intendo raggiungere in questo particolare momento storico in cui solo con la collaborazione, il rispetto e l’impegno si potrà assicurare un percorso di crescita culturale e civile”.

“Un saluto particolare rivolgo ai Genitori che affidano la formazione dei propri figli alla nostra Scuola con l’auspicio che diventi, in nome della sinergia educativa, luogo di valori, confronto, partecipazione civile e democratica. Ai Docenti e a tutto il personale ATA volgo il più caloroso augurio di inizio anno nella certezza che la professionalità del loro operato consentirà un continuo miglioramento dell’intero istituto con serietà, senso di responsabilità e competenza”.

“A tutti gli alunni, “nostro futuro”, chiedo di apprezzare l’importanza ed il significato di ogni momento dell’esperienza scolastica quale occasione di sviluppo anche dei rapporti umani; a loro dico di osservare con fiducia i propri docenti da cui impareranno il rispetto reciproco e con i quali affronteranno i primi ostacoli. Auguro a tutti – conclude il nuovo dirigente scolastico del “Roncali” – una scuola motivante, orientata al futuro, inclusiva, aperta alle nuove prospettive e pronta a soddisfare le attese e le scelte educative dei nostri iscritti. Buon anno”.

Nel link sottostante troverete il testo integrale.

Saluti del Dirigente Scolastico