Back to School: gli studenti del Roncalli ritornano a scuola

Data: 10/09/2021

di Valeria Iannuzzo- 10 settembre 2021

Concluse le vacanze estive, gli studenti del “Roncalli” di Grotte e Comitini tornano a scuola.

I cancelli della nostra scuola riapriranno martedì prossimo, 14 settembre, e la campanella tornerà a suonare alle 8:00 per gli studenti dei plessi Roncalli, Acquanova e Mattarella e alle 8:15 per gli studenti dei plessi Sciascia e Ciranni.
Un ritorno atteso per docenti, studenti e genitori, che viene anticipato da tante novità educative e didattiche.
La macchina organizzativa, guidata dal nuovo dirigente scolastico, la professoressa Antonella Uttilla, è all’opera dal primo settembre per riorganizzare, pianificare e introdurre nuove azioni che coinvolgeranno tutti gli studenti.
Nel rispetto delle regole riportate nelle linee guida e nei protocolli emanati dal Ministero dell’Istruzione e approvati dagli organi collegiali dell’istituzione, gli studenti torneranno in classe con un orario ridotto nei primi quattro giorni.

Saranno i giorni dedicati alle attività di accoglienza utili per introdurre i piccoli dell’infanzia e gli studenti delle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado nei nuovi segmenti scolastici.
Ma la settimana dell’accoglienza è un’occasione per tutti gli studenti per riprendere il ritmo con la routine scolastica, per riallacciare relazioni amicali, per riassaporare momenti di gioco e condivisione.
Vi anticipiamo che quest’anno l’offerta formativa del “Roncalli” riserva a ciascuno studente diverse opportunità di crescita sociale, culturale, umana e cognitiva. Sono tantissime, infatti, le proposte progettuali pervenute dagli enti e dalle associazioni che operano sul territorio, che in questi giorni sono al vaglio dei docenti.
Il sorriso degli studenti, sebbene celato anche quest’anno dalle ormai inseparabili mascherine , tornerà a splendere, accompagnato da voci festanti e da una mimica sempre più articolata, espressioni queste ultime affinate dai nostri ragazzi per superare i limiti di un dispositivo chirurgico tanto necessario quanto fastidioso.
Dal prossimo 20 settembre l’orario delle lezioni sarà completo.
Il Dirigente Scolastico, la professoressa Antonella Uttilla, impegnata in queste settimane per far ripartire con efficienza la macchina organizzativa, augura agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale buon anno scolastico.

Clicca qui per leggere la circolare esplicativa: Inizio attività didattiche