Buon anno scolastico a tutti

Data: 01/09/2021

Messaggio del Sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia

Nella foto Barbara Floridia, fonte Facebook

Gli auguri di Buon Anno scolastico di Barbara Floridia, Sottosegretario di Stato all’istruzione

Roma, o1 settembre 2021

Cari colleghi e colleghe docenti, dirigenti scolastici, personale ATA,
un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Alcuni parlano di ripartenza, ma noi sappiamo che la scuola non si è mai fermata.
In questi anni di pandemia, infatti, avete dimostrato che per voi “L’educazione è cosa del cuore”, come diceva don Bosco, siete stati accanto ai nostri studenti, prendendoli per mano in un momento difficile, anche psicologicamente. Avete permesso loro di non perdere anni di scuola, che significano un futuro dignitoso, e avete fatto un lavoro straordinario anche per garantire la loro sicurezza durante le lezioni in presenza.
Non sono solo i ragazzi e le ragazze a ringraziarvi, l’Italia intera vi è grata. Il vostro ruolo è prezioso per tutta la società e, chi ne aveva dubbi, lo ha compreso durante i giorni bui delle chiusure.
Giorni-quelli delle scuole chiuse-che devono restare solo un ricordo. Il nuovo anno scolastico sarà in presenza. E sarà così soprattutto grazie all’esempio di civiltà che la comunità scolastica ha dato in questi mesi, raggiungendo-nel momento in cui vi scrivo-il 90% di vaccinati fra il personale scolastico.
Anche in questo siete stati educatori, non solo dei giovani, ma dell’intera popolazione.
È dovere delle istituzioni, oggi più che mai, essere al vostro fianco. Vi assicuro che al Ministero dell’Istruzione ce la mettiamo tutta, ogni giorno, per farvi sentire la nostra vicinanza. Le vostre proposte, sollecitazioni e critiche sono sempre preziose per me. Io sono una docente, una donna di scuola, come voi. Potete considerarmi un’amica nelle istituzioni.
E proprio da docente so che i vostri cuori batteranno forte quando, fra pochi giorni, rivedrete i corridoi e le aule piene dei vostri studenti.
Al suono della prima Campanella, fatevi un applauso. E fatelo anche a quei giovani che con lo zaino in spalla varcheranno la soglia. Anche se spesso non ve lo dicono, hanno bisogno del vostro coraggio.
Buon anno scolastico a tutti e grazie per ciò che avete fatto e continuerete a fare.

La Sottosegretaria
Barbara Floridia.