Concerto di Natale Orchestra del Roncalli

Data: 23/12/2022

da redazione

L’Orchestra del Roncalli chiude la Kermesse dedicata al Natale

È stato un Natale pregno di eventi, emozioni, riflessioni e socialità quello del “Roncalli” di Grotte e Comitini, iniziato giovedì 15 dicembre presso la Chiesa Madre di Comitini: una settimana ricca di appuntamenti che ha visto come protagonisti indiscussi gli studenti della nostra scuola con drammatizzazioni, spettacoli e
concerti dedicati al tema natalizio.
A chiudere il sipario sulla Kermesse -mercoledì 22- presso la Chiesa Madre di Grotte, l’orchestra musicale del “Roncalli” di Grotte con il concerto natalizio degli studenti appartenenti al corso ad indirizzo musicale, curato dai docenti dell’indirizzo Calogero Cino (clarinettista), Anna Galluzzo (chitarrista), Giuseppe
Francolino (pianista), diretto dal maestro Calogero Tulumello (trombettista).
Gli studenti si sono esibiti in un repertorio che spaziava da classici natalizi come “White Christmas” o “Happy Christmas”, sino a brani di repertorio più ricercati come “I will follow him”, colonna sonora del
famoso film “Sister Act”, o “Heal The world”, celebre brano di Michael Jackson, e ancora “Oh happy day”, indimenticabile gospel dei The Edwin Hawkin Singers.

Dall’impegno di insegnanti e studenti è fiorita un’ora di intense emozioni, applausi e gioia, condivisa con un pubblico attento e partecipe.
Ad affiancare l’orchestra anche il Coro del “Roncalli”, formato dagli alunni delle classi prime che si è esibito nei brani “Oh happy day”, “Happy Christmas” e nel gran finale “Heal the world”, sostenendo le talentuose giovani soliste.
L’orchestra, come da tradizione, è stata arricchita dalla presenza di alcuni ex alunni dell’indirizzo musicale del “Roncalli”. Tra le numerose novità di quest’anno, merita particolare menzione la partecipazione di Giovanni Puglisi frequentante la scuola primaria, giovanissima promessa delle percussioni.
Al concerto hanno presenziato: la dirigente dell’istituto Roncalli, prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla, il Sindaco del comune di Grotte, Prof. Alfonso Provvidenza e l’Assessore alla cultura Dott.ssa Alessandra Marsala.​
Un sincero e profondo ringraziamento va a Don Salvatore Zammito, Arciprete della Chiesa Madre, per aver ospitato il Concerto nella cornice accogliente e familiare della sua chiesa.
A conclusione della serata, la dirigente ha tenuto a sottolineare la centralità ricoperta dall’indirizzo musicale nel progetto formativo e ha ringraziato gli studenti, gli insegnanti, le famiglie e la comunità educante tutta per la splendida riuscita delle manifestazioni proposte.