Concluso il Corso di Formazione Responsabili Antincendio

Data: 27/02/2021

di Valeria Iannuzzo –  27 febbraio 2021

Al “Roncalli” addestramento del personale in situazioni concrete con relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza.

Come previsto dall’articolo 37 del D.lgs. 81/2008, anche al “Roncalli” di Grotte, i responsabili incaricati dell’attività di prevenzione, lotta antincendio e di primo soccorso hanno concluso il percorso di aggiornamento programmato per l’anno scolastico 2020/2021.

Dieci i soggetti coinvolti nell’attività programmata tra personale docente e non docente.
Gli incendi, spesso causati da errori umani o da guasti elettrici, rappresentano uno degli eventi più preoccupanti per l’incolumità degli utenti scolastici, ed in tale ottica la formazione per i responsabili antincendio della scuola assume particolare importanza, poiché strettamente correlata alla tutela e salvaguardia dei minori.

Durante il percorso formativo, curato dal prof. Giuseppe Bennardo, RSPP del “Roncalli” di Grotte, gli addetti alla sicurezza hanno affrontato una parte teorica generale, che ha trattato nozioni di base e cause d’incendio, mezzi di estinzione portatili e misure di prevenzione, e una parte pratica.
Ma la parte più importante del corso antincendio, a cui è stata riserva particolare attenzione, ha avuto come oggetto i moduli pratici con le esercitazioni e le simulazioni d’incendio.

Le prove, programmate come momenti di “learning by doing”, hanno rappresentato non solo una verifica dell’apprendimento avvenuto in aula, ma soprattutto un vero e proprio addestramento del personale, dove sono state affrontate situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza.
Come si evince dalle immagini, i corsisti a fine formazione hanno imparato ad utilizzare con padronanza estintori ed idranti.
Nella speranza che nessun incendio possa verificarsi, gli addetti alla sicurezza del “Roncalli” da oggi sono pronti per affrontare ogni emergenza.