Edustrada, immagini in video

Data: 28/06/2023

Il disegno degli studenti del Roncalli apre il video di Edustrada 2023

È il disegno realizzato da Emma Agnello, Flavia Infantino, Giorgia e Melissa Puglisi della IV A del Roncalli di Grotte a rappresentare Agrigento nel cortometraggio realizzato dall’ACI per celebrare la “Giornata Europea per la Sicurezza Stradale” 2023.
L’ACI in collaborazione col MIUR, nell’ambito del Progetto Edustrada, ha proposto una campagna di sensibilizzazione intitolata “Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell’ambiente”.
L’Istituto Comprensivo Angelo Roncalli ha partecipato al progetto nazionale di Educazione Stradale Edustrada, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’ACI, e per questa edizione ha approfondito il concetto di mobilità sostenibile legato ai temi ambientali. Adottare comportamenti responsabili nelle scelte quotidiane che riducano l’impatto ambientale era il fine ultimo della campagna di quest’anno. Questa esperienza ha permesso ai bambini di dare forma alla loro idea di “strada sicura e sostenibile”.
Gli studi della scuola primaria del Plesso Roncalli, nei giorni 10 e 11 maggio, hanno incontrato la dirigente dell’Automobil Club di Agrigento Giuseppina Danile,
“L’incontro con la dottoressa Danile – spiega Maria Rita Esposito, referente del progetto – è stato particolarmente coinvolgente. I nostri studenti hanno appreso attraverso il gioco importanti informazioni legate alla strada, alla sicurezza e al concetto di mobilità sostenibile. I bambini, futuri fruitori della strada, hanno appreso comportamenti responsabili da adottare nelle scelte quotidiane per una mobilità che renda le aree urbane più vivibili, inclusive e accessibili a tutti.”
Gli studenti a fine incontro hanno disegnato la propria idea di strada sicura nel rispetto dell’ambiente, dando spazio ai colori e alla creatività.
“In occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale, – scrive Giuseppina Danile Direttore ACI Agrigento sulla sua pagina di Facebbok- lo scorso 6 maggio, maestre e maestri di tutta Italia hanno affrontato in classe il tema della sicurezza stradale, invitando i bambini ad immaginare e disegnare strada sicure e sostenibili. L’ampia partecipazione, possibile grazie all’adesione di 45 Automobile Club, si è conclusa con la realizzazione di uno splendido video che racchiude i disegni realizzati dai bambini. Quello che rappresenta Agrigento é stato realizzato dalle alunne Emma Agnello, Flavia Infantino, Giorgia e Melissa Puglisi della IV A dell’Istituto Comprensivo Angelo Roncalli di Grotte.”
Ecco il video: