Global Recycling Day

Data: 18/03/2021

di Valeria Iannuzzo – 18 marzo 2021

Oggi si celebra la quarta edizione della “Giornata Mondiale del Riciclo”. Istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, ha come scopo sensibilizzare i cittadini del mondo sull’importanza del riciclo.
Anche gli studenti del “Roncalli” di Grotte celebrano questa giornata, unendosi a tutti gli studenti del pianeta per coinvolgere grandi e piccoli nel progetto delle 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla.
L’edizione del 2021, segnata dalla pandemia, negherà agli studenti la possibilità di realizzare azioni dirette sull’ambiente, ma non potrà certamente impedire a ciascuno di loro la possibilità di veicolare messaggi importanti in materia di riciclo.

Quest’anno per motivare gli studenti è stata lanciata una challenge: “Be creative and recycle!”. Gli studenti si sono, così, sfidati dando vita ad oggetti destinati alla discarica. Giulia, della V C, si è aggiudicata l’ambito premio, gli applausi dei suoi compagni.
Già nel 2018, gli studenti della scuola primaria del Roncalli, avevano dato vita ad uno spot dal titolo “Riciclando: Riusa, Riduci, Reinventa” per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata, richiamando l’attenzione sull’impatto ambientale che i rifiuti hanno sul nostro pianeta.
Nato da un’esperienza di service learning, a cui hanno collaborato professionisti del settore televisivo e teatrale, lo spot per la semplicità e l’attualità dei contenuti rimane un documento di grande attualità.
Oggi ve lo riproponiamo.