
Graduation Day
Data: 03/07/2023

Cerimonia di consegna dei diplomi al Roncalli di Grotte e Comitini
Al Roncalli di Grotte e Comitini l’anno scolastico si è concluso con la consegna dei diplomi agli studenti delle classi V della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria.
Una cerimonia formale, ma allo stesso tempo briosa e solare, in cui momenti di spettacolo e consegne dei diplomi sono stati alternati in modo dinamico, coinvolgendo tutti gli studenti presenti.
Ad aprire la cerimonia, come è ormai tradizione nella nostra scuola, l’orchestra del Roncalli, diretta dal professore Calogero Tulumello, composta da tutti gli studenti iscritti alle classi musicali di chitarra, pianoforte, tromba e clarinetto.
E poi momenti di danza moderna e acrobatica del corpo di ballo diretto dal professore Giovanni Russo, ma anche assoli di tromba e clarinetto e canti.
La cerimonia, intervento dopo intervento, è diventata una sorta di vetrina in cui la scuola attraverso vari tasselli ha condiviso con il pubblico presente l’offerta formativa, a cominciare dalla “STEMS GALLERY” curata dal professore Salvatore Castellana sul tema della sostenibilità. L’atrio del Roncalli è diventato per l’occasione il setting ideale in cui esporre i progetti su cui gli studenti hanno lavorato e attraverso i quali hanno espresso il loro modo di concepire moderne strutture architettoniche ad impatto zero.
Diplomi, attestati di partecipazione ai giochi matematici e certificazioni Cambridge sono stati consegnati agli studenti sotto lo sguardo gioioso delle famiglie.
Un riconoscimento speciale è andato ad Alessandra Marsala, già Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Grotte, che con umiltà, senso di responsabilità e collaborazione ha sostenuto la scuola nel difficile cammino di non lasciare indietro nessuno.
La serata si conclusa con un medley dedicato alle colonne sonore più famose della cinematografia internazionale.
Alla cerimonia erano presenti il comandante dei Carabinieri Alfonso Contrafatto, l’ingegnere Santino Lo Presti, il Presidente del Consiglio di Istituto Giuseppe Cipolla.
Un ringraziamento speciale va ai volontari dell’Associazione “Padre Vinti”, che hanno garantito con la propria presenza il servizio di primo soccorso.
Gallery