Popolazione scolastica

Opportunità
Il tessuto socio-culturale é discretamente qualificato. Grazie all’azione sensibile delle agenzie educative (famiglia, scuola, parrocchia, associazioni culturali, volontariato, Enti e Istituzioni) si sta realizzando una progettazione integrata volta a migliorare la qualità della vita con progetti che riguardano la crescita personale di tutta la comunità sociale. Anche le famiglie, il cui background culturale appaia di livello medio, sono favorevolmente coinvolte in tutte le iniziative che la scuola propone, apportando il proprio contributo e avallando le iniziative promosse dalla scuola. Simili atteggiamenti di apertura garantiscono la positiva riuscita delle attività proposte e il successo scolastico.

Vincoli
L’Istituto comprensivo, essendo l’unico presente sul territorio dei comuni di Grotte e Comitini, accoglie tutta la popolazione scolastica e deve offrire un’offerta formativa eterogenea e in continua evoluzione, per rispondere alle molteplici esigenze provenienti dalla realtà sociale. La presenza di alcuni alunni provenienti da nuclei familiari di livello socio- culturale – economico basso richiede interventi mirati, per ridurre il conseguente rischio dell’insuccesso formativo e, al contempo, adeguati stimoli culturali per motivare le eccellenze e gli alunni provenienti da contesti socio-culturali elevati. Tali eterogeneità emergono e condizionano le medie globali e gli standard del nostro istituto. Per ridurre questo gap, la scuola cercherà di configurargli un’accezione positiva, puntando sulla valorizzazione delle diversità individuali, delle intelligenze multiple, sulla peer education e sull’apprendimento cooperativo.

Territorio e capitale sociale

Opportunità
Essendo l’unica scuola presente sul territorio dei comuni di Grotte e Comitini, il pieno coinvolgimento delle famiglie, la collaborazione delle Amministrazioni comunali, degli Enti Locali e di tutte le associazioni presenti sul territorio favoriscono delle sinergie per il buon funzionamento dell’Istituto scolastico. Questa è una leva strategica per la scuola, in quanto la comunità le riconosce un ruolo centrale e determinante all’interno di un sistema formativo ossia il compito di costruire strategie e percorsi per favorire il raccordo e l’integrazione tra le diverse istituzioni, essendo per essa compiti istituzionali l’istruzione e l’educazione.

Vincoli
L’erogazione sempre più limitata dei fondi fa sì che la distribuzione delle risorse sia orientata verso attività e sevizi essenziali per tutti. Per far fronte a tali carenze, la scuola si propone di utilizzare tutte le opportunità per l’ampliamento formativo, valorizzando gli attori dell’educazione formale, non formale e informale, operanti sul territorio.

Risorse economiche e materiali
Opportunità
Il plesso centrale ubicato a Grotte, è dotato di: un ampio atrio interno ed esterno; una biblioteca per gli insegnanti e alunni; laboratorio musicale dotato di pianoforte, tastiera, chitarre, clarinetti, batteria e altri piccoli strumenti musicali; un campetto esterno. I plessi sono complessivamente dotati di videoteca; laboratori multimediali con rete informatica; laboratorio d’arte; laboratorio scientifico; aule fornite di digital board; laboratorio linguistico; aula di psicomotricità.

Vincoli
Nel corso degli anni, la scuola ha aderito a diversi bandi PON/ FSER, riuscendo ad acquisire un buon numero di fondi per l’acquisto di attrezzature, materiali didattici e la messa in sicurezza degli edifici. Un vincolo è sicuramente la ristrettezza e l’autonomia economica a cui spesso si sopperisce con la disponibilità e buona volontà degli attori interni ed esterni alla scuola.