
Inizio anno scolastico all’I. C. Angelo Roncalli di Grotte e Comitini
Data: 28/09/2023

di Annamaria Apa
Il Dirigente Scolastico Antonina Ausilia Uttilla ed il Sindaco Alfonso Provvidenza inaugurano l’anno scolastico 2023/2024 al Plesso Sciascia di Grotte.
La mattina dell’11 settembre, al tocco della campanella, gli alunni si sono precipitati veloci e chiassosi come sono soliti fare dai propri insegnanti, cominciando con entusiasmo un nuovo anno scolastico.
Brevi e significativi i messaggi del Dirigente Scolastico, che ha assicurato la propria consueta presenza in tutti i plessi di Grotte e Comitini, e che ha augurato a tutti gli alunni “amicizia, amicizia ed amicizia” sottolineando che la relazione interpersonale che si instaura a scuola è la prima strategia per vivere sempre un anno sereno e proficuo insieme ai docenti professionisti dell’I.C. Roncalli che affrontano la propria quotidianità con dedizione, entusiasmo, passione e responsabilità.
Presente anche la nuova responsabile del Plesso Sciascia Valeria Iannuzzo, coadiuvata da Rosalba Milioti accomunate dall’entusiasmo di chi comincia una nuova avventura, di chi vive “la grazia dell’inizio”, un momento che irradia energia come una batteria nuova; tutto il personale pronto ad accogliere alunni e genitori consapevoli che ogni singolo discente, unitamente al “gruppo classe”, è una risorsa educativa e didattica che va tutelata e valorizzata nella piena collaborazione.
Ed è proprio “Accoglienza” il termine più ricorrente in questa prima parte dell’anno scolastico. L’ Accoglienza non è semplicemente una prassi che si limita al primo giorno di scuola, al contrario è un progetto didattico che riguarda alunni di ogni ordine e grado, che mira a coinvolgere globalmente la scuola attraverso la conoscenza reciproca, l’ascolto e la cooperazione.
Ed è così che questi primi giorni sono stati scanditi da momenti significativi come la benedizione di tutti i Plessi del Roncalli di Grotte e Comitini, con un vero e proprio tour de force venerdì 22 settembre con Padre Salvatore Zammito e Padre Sergio Sanfilippo che hanno letto alcuni passi del Vangelo augurando con fare sereno e sorridente l’inizio di un nuovo anno scolastico.