L’ I. C. Roncalli celebra la Giornata Nazionale degli Alberi

Giornata nazionale degli alberi

Utente TECH 004

da Tech 004

Il 21 novembre si celebra in Italia la “Giornata nazionale degli alberi”, un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema.

Questa ricorrenza ha dato l’opportunità agli alunni del Roncalli di avere maggiore consapevolezza sull’importanza degli alberi nel nostro ecosistema. Nella mattinata del 21 novembre si sono organizzate svariate attività che hanno coinvolto gli alunni di ogni ordine e grado di tutto l’Istituto. Diverse sono state le attività laboratoriali svolte, in particolar modo dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Gli alunni della scuola primaria del Plesso Roncalli hanno messo a dimora un albero di ulivo, sottolineando così con un atto concreto e tangibile la necessità non solo di tutelare ma di piantare nuovi alberi.

La Giornata Nazionale degli Alberi, che è stata rilanciata e rivitalizzata dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013, ha in realtà origini molto antiche. Fu istituita per la prima volta negli Stati Uniti con la denominazione “Arbor day” con l’intenzione dichiarata di “creare una coscienza ecologica nella popolazione e per rimpinguare il patrimonio forestale del paese”. L’iniziativa ebbe un enorme successo in America e così anche in Europa iniziarono ad organizzarsi eventi simili. In Italia fu il Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, che fu poi anche Ministro dell’Agricoltura, che la istituì per la prima volta con una Circolare del 27 giugno 1898. Questa disponeva la celebrazione della “Festa degli Alberi” nelle scuole del Regno d’Italia il 21 novembre di ogni anno. Fu proprio grazie all’intuizione del Ministro che in Italia la giornata dell’albero è da sempre legata al mondo della scuola.

di Annamaria Apa

jpeg - 185 kb