
La festa dell’autunno
Data: 06/11/2023

I bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C. Roncalli di Grotte e Comitini in festa per scoprire i sapori, colori e profumi dell’autunno.
Il 18 ottobre presso la scuola dell’infanzia “Via Genuardi” di Comitini è stata organizzata la Festa dell’Autunno nell’ambito della quale i piccoli alunni hanno fatto l’esperienza della vendemmia. L’attività è stata introdotta dalla narrazione di un racconto, per passare poi all’esperienza concreta che ha visto i bambini protagonisti, prima della vendemmia e poi della pigiatura. Agghindati di tutto punto, con grembiulino e bandana in testa, hanno tagliato i grappoli d’uva dai tralci, pigiato gli acini e infine assaggiato il mosto da loro stessi realizzato. Un percorso didattico sapientemente curato ed organizzato dalle insegnanti nei minimi dettagli.
Tra cesti colmi di deliziosi frutti autunnali, grappoli di uva bianca e nera sui banchi di scuola, grandi ciotole, filastrocche e canti a tema, giorno 25 ottobre anche i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Mattarella di Grotte si sono cimentati nella pigiatura e spremitura dell’uva. I bambini hanno risposto a questa esperienza diretta e sensoriale con grande entusiasmo, divertiti hanno schiacciato con le loro manine l’uva, per estrarre il succo dalla polpa degli acini, succo che diventerà mosto e poi vino. Un’atmosfera allegra e festosa ha contagiato non solo le insegnati ma anche la Dirigente Scolastica Antonina Ausilia Uttilla presente alla manifestazione.
Entrambe le manifestazioni hanno avuto come obiettivo quello di organizzare un vero e proprio compito di realtà finalizzato alla scoperta e alla conoscenza, attraverso l’esperienza diretta, delle varie fasi della vinificazione; tutto proposto sotto forma di gioco. La dimensione del gioco – in particolare nelle scuola dell’infanzia – assume una valenza formativa estremamente importante ed efficace, che permette di vivere l’apprendimento sotto forma di scoperta, novità ed esplorazione che sono alla base della conoscenza.
di Annamaria Apa