La giornata dei calzini spaiati

Un’opportunità che educa alla diversità. Il 2 febbraio 2024 al “Roncalli di Grotte e Comitini” tutti si sono presentati rigorosamente con i calzini spaiati.

L’iniziativa nasce da un’idea di un’insegnante di scuola primaria Sabrina Flapp, nel 2012. La docente ha pensato di dedicare una giornata all’accoglienza e all’inclusività paragonando i bambini con bisogni speciali a calzini spaiati e facendo diventare un gioco il sentirsi tutti uguali anche se diversi.

Questa giornata, che oramai ha il sapore di una festosa ricorrenza, ha offerto agli alunni del Roncalli l’opportunità di comprendere ciò che ci rende tutti uguali, ossia proprio il fatto che ciascuno è unico nella propria diversità.

Il nostro Istituto è stato da sempre sensibile a tale tematica. I docenti coinvolti hanno partecipato all’iniziativa promuovendo svariate attività. Attraverso il canale preferenziale del gioco hanno stimolato la riflessione, la sensibilizzazione e la crescita dei nostri bambini. Lo scopo è educare, fin dalla prima infanzia, a guardare le cose con gli occhi liberi da pregiudizi. Perché tutti noi possiamo essere “Calzini spaiati”.

Annamaria Apa