
La scuola nel territorio
Data: 12/10/2023

Riconfermare il rapporto tra scuola e territorio.
Questa è stata la finalità dell’incontro avvenuto il 7 settembre 2023 all’Istituto “Roncalli” di Grotte.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Roncalli” di Grotte, prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla ha incontrato i rappresentanti di enti e associazioni per avviare anche quest’anno scolastico una proficua collaborazione, al fine di costruire alleanze solide e concrete con quanti operano, in modo diverso, nel territorio.
Erano presenti all’incontro: l’Assessore alla cultura del Comune di Grotte Dott.ssa Anna Todaro in rappresentanza dell’Amministrazione comunale; il vicesindaco del Comune di Comitini, Signora Teresa Delisi; le Signora Faia della Polizia municipale di Comitini, il Referente del Lions Club Avv. Collura Angelo; la Sig.ra Marsala Tiziana dell’associazione Padre Vinti di Grotte; il Comandante dei Carabinieri Alfonso Contrafatto; il sig. Carmelo Arnone responsabile del sito Grotte info; la dott.ssa Calderaro della Asp di Canicattì e della Asp di Agrigento; il responsabile della sede comunale dell’AVIS e dell’AIDO Sig. Pietro Zucchetto.
Erano presenti anche i membri dello staff del dirigenziale, i docenti: Carmela Figliola, Salvatore Castellana , Anna Cuffaro , Maria Rita Esposito, Valeria Iannuzzo, Maria Ausilia Infantino , Rosalba Milioti, Daniela Palumbo Piccionello, Laura Pecoraro, Gerlanda Pillitteri, Maria Rotulo, Rosa Gioacchina Spallitta e Accursia Vitello.
“Credo in questa rete che ha dato esiti importati di collaborazione – afferma la Dirigente Antonina Ausilia Uttilla – che per il “Roncalli” è un appuntamento fisso che si rinnova di anno in anno, che permette ai nostri ragazzi di sperimentare nuove conoscenze, nuove relazioni e metodi di apprendimento. Quella tra la scuola e il territorio è una relazione necessaria, poiché entrambi rivestono un ruolo complementare nel funzionamento del sistema educativo”.
di Annamaria Apa