Legalità e rispetto delle regole, i Carabinieri incontrano gli alunni del Roncalli

Il maresciallo dei Carabinieri di Grotte incontra gli alunni della scuola primaria per parlare di legalità.

Nella mattinata di mercoledì 21 febbraio il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Grotte, il Maresciallo Alfonso David Contraffatto ha incontrato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dei Plessi Sciascia e Roncalli. All’incontro era presente anche la professoressa Accursia Vitello che in qualità di collaboratore ha rappresentato la dirigente scolastica prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla.

L’obiettivo principale di tale iniziativa  – come ha sottolineato e sapientemente argomentato il Maresciallo Contraffatto – è quello di far acquisire ai bambini fin da piccoli la consapevolezza che il termine legalità non significa solo stretta osservanza e rispetto delle norme giuridiche ma anche comportamentali che seppur non scritte, contribuiscono a alla crescita etica e culturale della nostra società. I bambini hanno partecipato all’incontro con curiosità ponendo tantissime domande, un vivace e costruttivo dialogo ha permesso di spaziare attraverso svariate tematiche: dall’educazione, al rispetto del prossimo, alle relazioni, all’utilizzo dei “social” fino al delicato argomento del bullismo. Non sono mancate curiosità legate al ruolo e al lavoro che svolge un maresciallo dei Carabinieri.  I bambini hanno così avuto l’opportunità anche di familiarizzare con le forze dell’ordine, capire il ruolo che rivestono nella società e apprezzare il lavoro che fanno per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

L’auspicio è che tali momenti mirino a sensibilizzare i più giovani su temi di grande attualità e importanza, in un’età in cui la formazione del senso civico e del rispetto delle regole giocano un ruolo cruciale.

Annamaria Apa