Open Day

Open Day percorso musicale scuola secondaria di primo grado

Grotte, 15/01/2024

Alle Famiglie degli alunni delle classi quinte dei plessi “Ciranni”, “Roncalli” e “Sciascia” dell’I.C. “A. Roncalli”
Ai Sigg. Insegnanti delle classi quinte dei plessi “Ciranni”, “Roncalli” e “Sciascia”
e p.c. al DSGA
Al sito web – Atti

Oggetto: open day percorso musicale scuola secondaria di primo grado
Con la presente, si comunica che venerdì 19 gennaio 2024, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, presso la palestra del plesso “Roncalli” in viale della Vittoria 77, si svolgerà l’attività di orientamento per l’anno scolastico 2024/2025 per le iscrizioni al percorso musicale.
E’ sicuramente un’ottima occasione per incontrare gli studenti della scuola secondaria di primo grado durante le lezioni ed osservare come si vive concretamente l’esperienza musicale, potente strumento didattico di condivisione e di straordinaria crescita emotiva e culturale; infatti da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico migliorando le relazioni tra coetanei, potenziando la loro intelligenza, sviluppandone la creatività e conducendo in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale. Al corso ad orientamento musicale si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria e anche quelli in trasferimento da altre scuole secondarie. Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica Nella scuola vengono impartiti gli insegnamenti per i seguenti strumenti:
 Pianoforte
 Tromba
 Chitarra
 Clarinetto
L’assegnazione degli studenti allo strumento attraverso la convocazione ad un test orientativo attitudinale. Una volta che gli studenti acquisiranno padronanza esecutivo – musicale sono previste attività musicali (promosse e organizzate all’interno e al di fuori della scuola sia dall’Istituto che da altri soggetti pubblici e privati) con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate anche all’effettuazione di esibizioni e dimostrazioni didattiche, concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni e concorsi. In sede di esame di fine ciclo verrà verificata, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e / o d’insieme, sia su quello teorico.
Certa di fare cosa gradita, distinti saluti.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla