
Open Day
Data: 17/01/2023

di Valeria Iannuzzo
Due giornate dedicate all’orientamento programmate per valutare l’offerta scolastica degli istituti della scuola secondaria di secondo grado
11 e 12 gennaio, due date importanti per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria del “Roncalli” di Grotte e Comitini. Due giornate dedicate interamente all’orientamento, pensate per consentire ai nostri studenti di poter valutare l’offerta scolastica degli istituti della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Agrigento e Caltanissetta. L’Open Day, o giornate di orientamento, diventano così un’occasione per i ragazzi che vogliono iscriversi ad un determinato percorso scolastico, ma anche per i genitori che accompagnano e sostengono i figli nella scelta del percorso da fare. Studenti e genitori attraverso l’Open Day entrano in contatto con la scuola e valutano ciò che gli viene offerto loro.
Le due giornate si delineano come fase finale di un intero percorso progettato dalla nostra scuola per accompagnare gli studenti in una delle scelte più delicate e responsabili della loro carriera scolastica. Nulla viene lasciato al caso: docenti ed esperti aiutano gli studenti ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità ed inclinazioni, per vivere il passaggio nel segmento scolastico successivo in modo quasi fisiologico. Gli studenti devono essere capaci di orientarsi nella scelta del percorso di studi seguendo i propri sogni, le proprie inclinazioni, i propri desideri.
Ed ecco che la scuola apre le sue porte per dare spazio alle offerte educative del territorio, mettendo a disposizione degli studenti una varietà di interlocutori che spiegano, illustrano, raccontano cosa può offrire la propria scuola.
“Sulla scorta delle esperienze realizzate negli anni precedenti, – spiega la prof.ssa Accursia Vitello, referente per l’orientamento– abbiamo lavorato all’insegna della reiterazione delle azioni risultate positive. A conclusione di questo percorso i ragazzi, unitamente ai loro genitori, hanno potuto conoscere l’offerta formativa di ogni singolo Istituto superiore della provincia di Agrigento e di Caltanissetta. Naturalmente abbiamo predisposto adeguati spazi per ogni istituto in modo tale che sia i genitori che i ragazzi ricevessero informazioni esaustive e potessero incontrare sia gli insegnanti referenti per l’orientamento che i ragazzi, spesso ex alunni della nostra scuola, che frequentano i singoli istituti. La decisione finale dei nostri studenti è stata anche corredata dalla loro personale visita agli istituti superiori nei giorni in cui questi si sono aperti al territorio durante gli open day. Molti istituti agrigentini, oltre ai giorni di open day, hanno anche invitato i ragazzi, in piccoli gruppi, a partecipare alle loro lezioni e a specifici laboratori in giorni stabiliti.”
Tra gli istituti superiori partecipanti alla Rete Orientamento ricordiamo la presenza nella nostra scuola nelle giornate di Open Day del Liceo Classico e Musicale “Empedocle”, Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo”, Liceo Scientifico e Delle Scienze Umane “R. Politi”, I.T.E.T “Leonardo Sciascia”, IPSCEOA “N. Gallo”, IPSSEOA “Ambrosini”, Liceo Statale “M. L. King”, I.I.S.S “E. Fermi”, Euroform – Scuola Professionale Dei Mestieri, IIS “U. Foscolo”, IISS. “Galileo Galilei”, IISS “S. Mottura”, Liceo “Volta” Cl, ITET “Rapisardi – Da Vinci”, Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero VII”.
Le prossime due settimane saranno decisive per tutti quegli studenti che ancora non hanno maturato una chiara decisione sul percorso da scegliere. Il tempo stringe, per inoltrare la domanda di iscrizione il termine ultimo è il 30 gennaio 2023.