Ricerca

Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Allegati vari

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
CV-1-settembre-2021 6.60 MB19-12-2023 Download

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Acquanova, S. N. C. - Grotte (AG)

  • CAP

    92020

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Ulteriori informazioni

Il Dirigente Scolastico è la Professoressa Antonina Ausilia Uttilla.

La professoressa Antonella Uttilla ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Palermo e annovera 4 certificazioni TKT presso l’Università di Cambridge.

Ha ricoperto il ruolo di assistente alla cattedra di inglese presso il Polo Universitario di Agrigento nei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Infermieristica per 7 anni; è stata membro dello staff di Language Lab e, in qualità di Content Manager, realizzando due prodotti Multimediali per l’insegnamento dell’inglese per scopi medici scrivendo anche articoli su pubblicazioni internazionali (PROSPETTIVE IN MEDICAL ENGLISH (volume 10) e TEACHING MEDICAL ENGLISH (volume 8); ha svolto il ruolo di relatrice in eventi nazionali (Teaching medical English – method and models” Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Università degli Studi di Foggia – Facoltà di medicina e chirurgia) ed eventi internazionali (International Conference in Essen: “Health Bridges across the Bosphorous 3”European Medical Association – German Red Cross- European Association of Erasmus Coordinators).

Ha tradotto un libro di esercizi sulle possibilità di miglioramento dell’alfabetizzazione della consapevolezza nell’istruzione post-secondaria “Corso di base sui diversi modi di apprendere”.

Ha insegnato lingua inglese in molte scuole e nel carcere cittadino di Agrigento per 7 anni.

Ha partecipato a diverse visite di studio in Europa e ad aggiornamenti in lingua inglese.

Si è sempre interessata alla ricerca sull’apprendimento collaborativo delle lingue e sull’interazione linguistica.

È Dirigente scolastico dal 2019.

Cavallo di battaglia: il lavoro di squadra perché se le persone lavorano fianco a fianco per raggiungere un obiettivo condiviso, otterranno i migliori risultati.