Un poster per la pace: “Lead with Compassion”

Data: 20/01/2023

di Valeria Iannuzzo
Reduci da una pandemia che ha portato ad un lungo periodo di isolamento, che ha avuto come effetto l’allontanamento non solo fisico degli altri, ma soprattutto emotivo, l’empatia e l’altruismo diventano necessari per guidare i più deboli.
Da oltre trent’anni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole il concorso per opere artistiche “Un Poster per la Pace”. Attraverso l’arte e la creatività i poster sulla pace offrono la possibilità ad oltre 600.000 giovani di esprimere la propria visione della pace.
“Lead with Compassion”, o “Guidare con Compassione”, è il tema de il Poster della Pace 2022-2023. Promosso da Lions Clubs International, il concorso è stato rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto. Il tema di questa edizione punta a promuovere il ruolo che ciascuno di noi può avere come guida rispetto agli altri, indicando col proprio esempio una chiara direzione. Secondo il progetto dei Lions il ruolo di guida, caratterizzato da compassione, empatia e senso di altruismo, conduce all’instaurarsi della pace nel mondo.
Reduci da una pandemia che ha portato ad un lungo periodo di isolamento, che ha avuto come effetto l’allontanamento non solo fisico degli altri, ma soprattutto emotivo, l’empatia e l’altruismo diventano necessari per guidare i più deboli, per creare una forza capace di sconfiggere ogni tipo di violenza, anche quella che spesso si manifesta tra i giovani, di cui le cronache riportano ampiamente i dettagli più tristi.
Sul tema “Lead with Compassion” gli studenti del “Roncalli”, guidati con competenza e professionalità dalla professoressa di Arte Ina Capraro, hanno realizzato i propri posters, utilizzando diverse tecniche artistiche.
Oggi, nell’atrio del Plesso Orlando, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori di questa edizione del concorso alla presenza del Dirigente Scolastico del Roncalli, Antonina Ausilia Uttilla, della presidente del Club Lions Aragona Comitini Grotte Racalmuto Zolfare, Rita Monella, del segretario del Club Lions Zolfare, Antonio Graceffo, del dott. Calogero Patanella e la dott.ssa Carmela Marotta, membri Lions.
A conquistare il podio del Concorso “Un Poster Per La Pace” 2022-2023, con i loro elaborati grafici, Carola Costanza, terza classificata, Marika Vaccarello, seconda classificata e Sofia Grassagliata, prima classificata.
A seguire la Photo Gallery