Tornei Sportivi, Fasi d’istituto di clacio a 5 e tennis

Martedì 30 aprile il torneo dell'amicizia di Calcio a 5 e il torneo di Tennis Piccola Davis

Martedì 30 aprile, con calcio d’inizio alle ore 8:30, presso il campetto di calcetto sottostante il campo polivalente F. Morvillo di Grotte, si è svolto il torneo dell’amicizia di Calcio a 5, nell’ambito dei Campionati Sportivi Studenteschi cui la nostra scuola aderisce ogni anno. Alla manifestazione, coordinata dal docente di Scienze motorie e sportive della scuola secondaria di 1°, prof Giovanni Russo, hanno partecipato circa 70 alunni di tutte le classi sia del plesso “Orlando” di Grotte che del plesso “Da Vinci” di Comitini. Si sono giocate in tutto 5 partite, una fra le prime, una fra le seconde e due fra le terze, arbitrate magistralmente dal prof Pierangelo Costanza. All’inizio della kermesse calcistica, la Dirigente, prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla ha salutato tutti, ragazzi e docenti, sottolineando l’alto valore educativo e formativo dello sport scolastico e l’importanza di realizzare queste manifestazioni nel corso dell’anno scolastico. Presenti alla manifestazione, l’associazione Padre Vinti e il dott. Orlando, i quali hanno garantito una presenza sanitaria qualificata e gratuita. A loro, all’Amministrazione Comunale che ha gentilmente concesso l’uso dell’impianto e a tutto il personale della scuola va un caloroso ringraziamento.

Grande partecipazione entusiasta da parte del pubblico presente a sottolineare, se ce ne fosse bisogno, il gradimento che queste iniziative raccolgono. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, presso il campetto di Tennis antistante lo stadio di Grotte, sempre organizzato e coordinato dal prof Russo, si è svolto il torneo di Tennis “Piccola Davis”. Sei i piccoli tennisti in gara: Mara Sanfilippo, Davide Caccioatore, Daniele Bellomo, Gabriele Cipolla, Calogero Cipolla e Calogero Zaffuto. Sono state disputate 8 mini partite, arbitrate da un maestro di Tennis del circolo locale, Salvatore Zagarella. La vittoria finale è andata a Daniele Bellomo, promessa nascente del tennis siciliano. Anche a questa manifestazione, l’associazione Padre Vinti, ha garantito un presidio sanitario gratuito. Un ringraziamento speciale va al circolo Tennis di Grotte che ci ha concesso il campo, all’associazione Padre Vinti e a tutti i piccoli atleti.

Giovanni Russo