Viaggio d’istruzione a Roma

Viaggio d'istruzione a Roma per 49 studenti di Grotte e Comitini: visite culturali e crescita personale.

Dal 27 febbraio al 2 marzo 2024, le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Grotte e Comitini, accompagnati dai docenti, Carmela Tirone, Marj Terrana, Paola Lucido, Salvatore Castronovo e Giovanni Russo, sono andati a Roma per il viaggio d’istruzione 2023/2024.
Gli studenti erano 49 in tutto appartenenti a 4 classi. Molto positivo il bilancio complessivo del viaggio sia sul piano culturale che su quello formativo e relazionale. Sul piano culturale, tantissimi studenti hanno visitato per la prima volta nella loro vita, la Camera dei Deputati, la Città del Vaticano, il Pantheon, il Vittoriano (Altare della Patria), il Colosseo, il Foro Romano e altri siti archeologici e monumentali d’interesse culturale e artistico-monumentale.
Gli alunni sono stati guidati da guide turistiche di grande spessore culturale, sia al Colosseo che al Foro Romano, nonché all’ingresso della Basilica di San Pietro. Significativa anche l’Udienza con Papa Francesco, svoltasi presso la sala Paolo VI, mercoledì 28/2.
I ragazzi hanno molto apprezzato questa opportunità unica che è stata offerta loro. Un sentito ringraziamento va all’Onorevole Ida Carmina che ha accolto e guidato i nostri studenti per la visita alla Camera dei Deputati.
Molti alunni non avevano mai attraversato lo stretto di Messina, né avevano dormito per diversi giorni lontano da casa. Sul piano formativo ed educativo, questo viaggio d’istruzione, ha rappresentato per tanti studenti, la concreta opportunità di crescere individualmente e sperimentare una maggiore autonomia personale e sociale. Anche sul piano relazionale, i ragazzi e le ragazze delle diverse classi, nonché di due comuni, Grotte e Comitini, hanno potuto conoscersi meglio e scambiarsi esperienze e vissuti personali.

Prof. Giovanni Russo