Uscite didattiche della scuola Primaria

Uno dei momenti più attesi dell’anno scolastico, per gli alunni di tutte le età, è sicuramente quello dell’uscita didattica.

Utente Redazione

da Redazione

0

Momento che difficilmente verrà dimenticato dato l’entusiasmo con cui viene vissuto.

Le classi prime e seconde, giorno 29 Aprile, hanno visitato la fattoria Vassallo, tra i comuni di Licata e Palma di Montechiaro. Oltre ad ammirare i tanti animali presenti in fattoria, come la capra agrigentina, i bambini hanno vissuto diverse esperienze laboratoriali mettendo le “mani in pasta” nel vero senso del termine, hanno visto come dal grano si ricava la farina ed hanno impastato il pane, sono rimasti stupiti dalle arnie con le api e giocato all’aria aperta.

Giorno 30 le classi terze hanno visitato il giardino della Kolimbethra, nella Valle dei Templi.  Gli alunni coinvolti attraverso attività laboratoriali hanno sperimentato la manipolazione dell’argilla ed hanno realizzato dei vasetti in ceramica con la tecnica preistorica del colombino. Si sono divertiti a simulare uno scavo archeologico, proprio come dei piccoli archeologi, muniti di scopino e paletta, hanno scavato e dissotterrato reperti come piatti e vasi in ceramica che poi hanno schedato e catalogato.

Le classi quarte il 30 aprile hanno visitato il Planetario di Agrigento. I ragazzi nel visitare i vari spazi espositivi sono stati guidati da un ingegnere aereo-spaziale che li ha accompagnati alla scoperta della nostra galassia, il percorso si è concluso con un’attività laboratoriale che li ha coinvolti e divertiti. Nel pomeriggio invece si sono spostati a Porto Empedocle per ripercorrere i luoghi del celebre scrittore Andrea Camilleri, degli attori hanno drammatizzato alcune pagine del celebre scrittore creando un’atmosfera suggestiva.

Infine le classi quinte giorno 23 aprile sono andate in gita a Palermo ed al Bioparco di Carini. Durante la mattinata i ragazzi hanno apprezzato i monumenti più rappresentativi di Palermo come la Cattedrale, piazza delle Vergogne, il Politeama, Il teatro Massimo e i Quattro Canti. Nel pomeriggio hanno visitato il Bioparco di Carini, un parco naturalistico all’interno del quale ci sono diversi spazi espositivi che ospitano modelli di dinosauri a grandezza naturale, piante tropicali, rettili, un giardino zoologico ed uno botanico.

Questa fitta rete di esperienze, spostamenti, attività laboratoriali, scoperte ed emozioni, organizzata grazie alla cura della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonina Ausilia Uttilla, i docenti Antonella Alba, Giovanni Russo e tutti le docenti che hanno accompagnato le varie classi è stata un’esperienza di crescita umana e culturale.

Annamaria Apa